Diritto del lavoro

Lo studio assiste regolarmente la propria clientela nelle controversie, anche di rilevante complessità, di natura giuslavoristica, sindacale e previdenziale.

Le principali aree di attività del dipartimento comprendono:

Contrattualistica individuale e aziendale

Redazione di contratti di lavoro per ogni categoria di lavoratori; Redazione di clausole particolari: patti di non concorrenza, di confidenzialità, di segreto, di stabilità, per evitare storni di personale, per disciplinare le invenzioni dei dipendenti; Redazione di regolamenti aziendali contenenti tutti gli aspetti di regolamentazione dei rapporti di lavoro; Redazione codici disciplinari e regolamenti aziendali.

Contenzioso del lavoro

Assistenza giudiziale in ogni fase e grado di giudizio per le controversie di lavoro davanti ai Tribunali.

Diritto sindacale e previdenziale

Negoziazione di contratti collettivi aziendali; Interpretazione di contratti collettivi; Partecipazione a negoziazioni sindacali; Assistenza nell’elaborazione della strategia negoziale e gestionale; Assistenza negli accordi per la costituzione di Rappresentanze Sindacali Europee.

Trasferimenti di azienda

Due diligence su tutti gli aspetti di diritto del lavoro; Pianificazione delle questioni giuslavoristiche in relazione alle operazioni di M&A; Ristrutturazioni; Outsourcing.

Gestione del rapporto di lavoro

Applicazione di sanzioni disciplinari; Trasferimenti, mutamenti di mansioni e di altre condizioni del contratto di lavoro; Licenziamenti individuali e collettivi; Procedure per la gestione della riservatezza, dell'uso degli strumenti informatici e della posta elettronica.

Gestione della Privacy

Stesura della documentazione rilevante: policies, informative, nomine, organigrammi; Analisi della gestione del flusso dei dati; Relazioni audit e stesura report con criticità privacy; Pareri e consulenza generale.

top
Silaw utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Se continui la navigazione, acconsenti a ricevere tutti i cookie presenti nel sito. Maggiori informazioni